Get Adobe Flash player

Accesso Utenti

Traduttore

itafsqarbebgzh-CNhrcsenfrdeptrorues

Cerca

La consulenza telefonica e la terapia online

E' indica nelle seguenti condizioni

  • Clienti che si trovano in una condizione fisica che limiti la mobilità
  • Clienti in condizioni psicologiche tali da limitare la possibilità di viaggiare o spostarsi.
  • Clienti che vivono in aree distanti dalle nostre sedi o che non riescano a trovare professionisti qualificati nelle zone in cui vivono.
  • Clienti che si spostano regolarmente per lavoro o viaggiano per altri motivi e non sono in grado di presenziare con cadenza regolare alle sedute programmate in studio.
  • Clienti che vengono di solito seguiti in studio ma che per una serie di imprevisti sono impossibilitati a fare la seduta programmata.
  • Donne in stato di gravidanza o neo mamme che hanno difficoltà a frequentare le sedute in modo regolare.

Durante la terapia on line si utilizzano i protocolli di trattamento usati presso il Centro di Psicoterapia. La terapia on line è utilizzata per i disturbi di ansia, attacco di panico, sintomi ossessivi compulsivi, per una fobia specifica e altre situazioni particolari, dove la persona ha la necessità inizialmente di una guida, prima del'esposizione ad un evento particolare che crea disagio.
I clienti che aderiscono alla terapia on line ricevono, se necessario, materiale (dispense, video, audio) terapeutico per continuare con il lavoro intrapreso

Efficacia della terapia Telefonica e Online

Quando si prende in considerazione la terapia Telefonica e Online, molti clienti si pongono delle domande sull’efficacia della terapia condotta per mezzo di questi metodi non-tradizionali. Se da una parte tale dubbio sia lecito, una veloce ricerca su internet consentirebbe di scoprire centinaia di ricerche e studi a sostegno dell’utilizzo del trattamento telefonico e via internet per una serie di condizioni quali il Disturbo Ossessivo Compulsivo, gli attacchi di Panico, l’Ansia Sociale, le Fobie e altre. Per esempio:

Uno studio del 2006 condotto all’università del Michigan rilevò la notevole efficacia della terapia via webcam per il trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo. Tutti i partecipanti hanno affermato di aver costruito una forte relazione terapeutica con il professionista di riferimento e un elevato livello di soddisfazione per il trattamento.

Uno studio del 2000 all’università del Quebec in Canada rilevò miglioramenti significativi nei partecipanti che vennero sottoposti a Terapia Cognitivo Comportamentale per Attacchi di Panico e Agorafobia via webcam. Anche in questo caso i partecipanti hanno riferito di aver stabilito una forte alleanza con i propri terapeuti.
Uno studio del 2010 condotto presso il rinomato Karolinska Institute in Svezia rilevò che i clienti che svolgevano sedute di Terapia Cognitivo Comportamentale online per gli Attacchi di Panico, mostrarono lo stesso miglioramento dei pazienti che effettuavano le sedute di terapia in sede. I partecipanti riferirono un netto miglioramento al termine della terapia, che rimase invariato fino a sei mesi dopo al follow up.

Notizie

16 Dicembre 2019

Copyright Stefania Stocchino © 2015. All Rights Reserved.

Stefania Stocchino Ordine Psicologi Piemonte - Nr. 4569

Telefono: +39 340 6209936 Mail: psicologastefaniastocchino@gmail.com