Get Adobe Flash player

Accesso Utenti

Traduttore

itafsqarbebgzh-CNhrcsenfrdeptrorues

Cerca

Per capire la dissociazione è utile comprendere meglio l'integrazione, cioè il suo opposto.

nel contesto dei disturbi dissociativi l'integrazione può essere definita come l'organizzazione di tutti i vari aspetti della personalità (incluso il nostro senso di noi stessi) all'interno di un'unità completa che funziona in modo coeso, integrato.

Ognuno di noi è nato con la tendenza naturale ad integrare le varie esperienze personali in una storia di vita coerente ed unitaria, con un senso stabile di "chi è".

la capacità integrativa ci aiuta a distinguere il passato dal presente e a mantenerci nel presente, anche quando ricordiamo il passato o pensiamo al nostro futuro. La capacità integrativa ci aiuta anche a sviluppare il nostro "senso di Sè". Tanto più l'ambiente fisico ed emozionale dove siamo cresciuti è stato sicuro e senza pericoli, tanto più saremo capaci di rafforzare e sviluppare ulteriormente questa capacità integrativa.

Ognuno di noi sviluppa modi di pensare, sentire ed agire che vengono definiti, nel loro insieme, con la parola di personalità.

La personalità non è una cosa che possiamo vedere, che vive e respira; è piuttosto un abbreviazione per descrivere le nostre risposte all'ambiente esterno, come essere viventi.

Di solito le persone riescono a spostarsi da casa al lavoro e cambiare in modo fluido pensieri, emozioni, capacità di scelta e azioni, sentendosi comunque la stessa persona. in questo senso la personalità è stabile e prevedibile.

Tuttavia per essere efficaci nella nostra vita, abbiamo bisogno di fare piccoli cambiamenti e aggiustamenti alla nostra personalità, adattandola e riorganizzandola mentre impariamo e sperimentiamo nuove cose. In questo senso la nostra persona è flessibile-

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Copyright Stefania Stocchino © 2015. All Rights Reserved.

Stefania Stocchino Ordine Psicologi Piemonte - Nr. 4569

Telefono: +39 340 6209936 Mail: psicologastefaniastocchino@gmail.com