Get Adobe Flash player

Accesso Utenti

Traduttore

itafsqarbebgzh-CNhrcsenfrdeptrorues

Cerca

L'autoregolazione è il processo con cui un sistema vivente riesce, a mantenere la stabilità del proprio funzionamento e ad adattarsi a nuove circostanze.

La vita quotidiana a volte spinge la persona a sovraccaricarsi a livello lavorativo, familiare o personale. Gary Schwartz un dottore in psicologia dell'Università di Arizona ha studiato il meccanismo di autoregolazione e dis-regolazione sottolineando che una delle principali cause di sconnessione negli essere umani è la DISATTENZIONE, vale a dire il non prestare attenzione ai feedback del nostro corpo- mente, necessari per il suo funzionamento armonioso.

La disattenzione produce disregolazione, disordine, malattia.

il processo può funzionare anche nel senso opposto, aspetto molto importante per la guarigione; l'attenzione produce la connessione, la connessione la regolazione, la regolazione ordine e l'ordine la salute.

Quali sono i feedback appropriati a cui fare attenzione? quando il corpo e la mente sono in buona salute, le risposte sono spontanee senza molta fatica. Un esempio sono i nostri istinti primari. Quando abbiamo fame, mangiamo. Il messaggio fame è un feedback che proviene dall'organismo. Quando siamo sazi smettiamo di mangiare. Il messaggio sazietà è anch'esso un feedback che indica che il corpo ha ricevuto abbastanza cibo. Questo è un esempio di autoregolazione.

Possiamo notare che a volte non funziona così. Quante volte si continua  a mangiare, mentre si parla con l'amica, si guarda la T.V o quando siamo arrabbiati o con l'umore sotto i piedi?? Questa è la disregolazione, la persona non pone attenzione al senso di sazietà, alla sensazione di pieno.

Anche il Dolore e la Malattia sono messaggi a cui fare attenzione in quanto ci comunicano i bisogni importanti dell'organismo. A volte senza renderci conto reagiamo scollegandoci dal nostro corpo.

La pratica di Mindfulnness aiuta a migliorare l'Attenzione e l'Autoregolazione.

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Copyright Stefania Stocchino © 2015. All Rights Reserved.

Stefania Stocchino Ordine Psicologi Piemonte - Nr. 4569

Telefono: +39 340 6209936 Mail: psicologastefaniastocchino@gmail.com