Get Adobe Flash player

Accesso Utenti

Traduttore

itafsqarbebgzh-CNhrcsenfrdeptrorues

Cerca

  

Le dipendenze tecnologiche, è un concetto complesso che implica aspetti neurobiologici, comportamentali, cognitivi, sociali e psichici..

Nelle dipendenze vengono incluse alcune attività quali: TV, computer, videogiochi, giochi di ruolo, usare il cellulare o tablet.

Le dipendenza negli adulti e adolescenti secondo il DSM V includono:

L'Internert Addiction Disorder che si presenta in varie forme quali: cybersexual Addiction (siti di sesso virtuale e pornografia); cyber-relational Addiction (tendenza ad instaurare relazioni amicali o amorose con persone incontrate on- line. Net Compulsions  (gioco d'azzardo , la partecipazione ad aste on- line e il commercio in rete; Net Overload ( la ricerca di informazioni tramite la navigazione. Computer Addiction (tendenza al coinvolgimento in giochi virtuali, giochi di ruolo interattivi in cui il soggetto partecipa costruendosi un'identità virtuale.

le caratteristiche della dipendenza dipendono dall'intensità, dalla frequenza, dalla durata e dai sintomi di astinenza.

Nei bambini sono state pubblicate le nuove Linee Guida dell 'American Academy of Pediatrics e la Canadian Society of Pediatric. Le raccomandazioni per evitare il rischio di dipendenza o altri rischi sono::

  • i bambini da 0 a 2 anni non dovrebbero essere esposti alla tecnologia
  • dai 3 ai 5 anni l'esposizione dovrebbe essere ridotta ad un'ora al giorno
  • dai 6 ai 18 anni non superare le due ore al giorno.
  • I bambini e i giovani che fanno un uso della tecnologia 4-5 volte in più rispetto a dell'ammontare di ore raccomandato hanno conseguenze a livello neurobiologico, dell' autoregolazione delle emozioni, della regolazione del sonno e dell'appetito, un aumento della tensione quando il dispositivo viene allontanato o eliminato.
  • senza usare un dispositivo (cellulare o tablet) per aiutare a calmare un bambino che piange, urla o non vuole mangiare.
  • evitare di usare il telefono o TV durante le ore di pranzo o cena.
  • Per un approfondimento cliccare sul link

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Copyright Stefania Stocchino © 2015. All Rights Reserved.

Stefania Stocchino Ordine Psicologi Piemonte - Nr. 4569

Telefono: +39 340 6209936 Mail: psicologastefaniastocchino@gmail.com