Get Adobe Flash player

Accesso Utenti

Traduttore

itafsqarbebgzh-CNhrcsenfrdeptrorues

Cerca

Il lavoro con l'imagery continua ad essere considerato un intervento terapeutico efficace che aiuta le persone a migliorare le proprie abilità o affrontare delle situazione di disagio.

Cosa vuol dire lavorare con l'imagery?

"quando siamo emotivamente turbati, la mente è attraversata da pensieri sconvolgenti, che possono assumere la forma di frasi o di parole o, ancora, di immagini o di sensazioni corpore." A volte capita, di non essere consapevole di come funziona la mente...

Davanti ad un trauma, ad esempio le persone si sentono turbate dalle immagini negative....dell'evento che hanno subito. 

Ora lavoriamo su delle immagini positive per raggiungere un obiettivo

1) il primo passo è aver appreso una tecnica di rilassamento, per preparare il corpo e la mente a lavorare sull'immagine positiva. Senza distrazioni, mettersi in un luogo silenzioso ed iniziare a portare l'attenzione sul respiro, lasciando che il corpo e la mente si possano liberare dalle tensioni o pensieri della quotidianità. Per chi ha voglia di disegnare durante il rilassamento, è possibile iniziare a creare attraverso il disegno l'immagine che desiderate ed iniziare a renderla viva con i colori.....

2) il secondo passo è crearsi un'immagine chiara di ciò che volete raggiungere:

legate l'immagine a delle emozioni positive ad esempio di gioia, di gratificazione, di soddisfazione etc...potete fare questo mentre svolgete un attività che vi piace (ad esempio ascoltare una musica, fare sport).. Proprio come gli inventori che riescono a vedere l'oggetto che inventano prima ancora di aver montato tutte le sue parti.

"L'IMMAGINAZIONE è PIU' IMPORTANTE DEL SAPERE" ( Einstein)

" la mente umana è paragonabile ad un camaleonte che assume il colore delle foglie e delle pietre  sulle quali si posa.... si diventa ciò che si contempla" (Gustave Flaubert)

Questa tecnica è molto utile nell'ambito sportivo, scolastico e anche lavorativo....

Fatemi sapere...

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Copyright Stefania Stocchino © 2015. All Rights Reserved.

Stefania Stocchino Ordine Psicologi Piemonte - Nr. 4569

Telefono: +39 340 6209936 Mail: psicologastefaniastocchino@gmail.com