Get Adobe Flash player

Accesso Utenti

Traduttore

itafsqarbebgzh-CNhrcsenfrdeptrorues

Cerca

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Oltre il dolore, con l'Ipnosi

Che cos'è il dolore e come agisce l'Ipnosi?

Il dolore (fisico/emotivo) per molte persone è una sensazione spiacevole che non è possibile evitare o controllare. In qualche modo lo si deve sopportare finchè non passa. Il dolore, è una esperienza che possiede un aspetto soggettivo.

In Ipnosi si può modificare, assumere un controllo e alterare la percezione del dolore. Le ricerche dimostrano che si può ricorrere all'ipnosi per molti tipi di dolore. A volte l'ipnosi può rivelarsi utile quando una massiccia terapia farmacologica non è consigliabile per le reazioni che provoca.
I diversi campi dove viene utilizzata l'Ipnosi sono:

  • Odontoiatria
  • Parto
  • Dolori pre- post intervento
  • Pre- anestesia o analgesia
  • Dolori da malattie croniche
  • Dolori muscolari
  • Cefalee, dolori addominali

L'ipnosi è stata usata con successo per controllare i dolori intensi dal cancro. Barber (1978, p. 131) indica tre semplici vantaggi dell'ipnosi nel controllo del dolore in malati oncologici. L'ipnosi può alleviare il dolore senza effetti collaterali dannosi o spiacevoli; il sollievo può andare da un controllo moderato alla totale analgesia, senza ridurre il normale funzionamento o le capacità mentali. Inoltre, i soggetti non sviluppano alcuna sofferenza all'effetto ipnotico, come avviene con molti antidolorifici. L'ipnosi stimola atteggiamenti favorevoli alla vita e promuove cambiamenti positivi negli atteggiamenti verso il cancro.

In alcuni casi il dolore ha uno scopo importante, come quando un bambino sfiora un fornello acceso e sente dolore: se non provasse dolore, il bambino non imparerebbe che è pericoloso toccare oggetti bolletti. Poichè il dolore ha uno scopo protettivo e di avvertimento per il corpo, non dovete cercare sempre semplicemente di annullare i segnali dolorosi. In alcuni casi, il dolore può essere talmente intenso da interferire con il normale funzionamento, quindi si può attenuarlo senza danno..

E' consigliato sempre un controllo medico, prima di iniziare un percorso di ipnositerapia

Notizie

19 Ottobre 2019

Copyright Stefania Stocchino © 2015. All Rights Reserved.

Stefania Stocchino Ordine Psicologi Piemonte - Nr. 4569

Telefono: +39 340 6209936 Mail: psicologastefaniastocchino@gmail.com